Come ascoltare


 
musicoterapia, salute e  benessere con l'aiuto della musica
Oggi quasi tutti ascoltiamo musica, anche perché essa è presente, al di là del nostro desiderio di ascoltarla, in quasi ogni luogo.
Però il più delle volte il nostro ascolto avviene in modo distratto, durante lo svolgimento di altre attività. Al contrario, beneficiare in profondità della musica significa soprattutto saperla ascoltare. Inoltre, i rumori in cui siamo costantemente immersi finiscono col produrre un frastuono che si ripercuote anche al nostro interno, producendo una agitazione della mente che ci impedisce di poter entrare in contatto con la nostra essenza più profonda.

Bisognerebbe piuttosto riscoprire la tecnica primordiale di ascoltare e ascoltarsi, una tecnica che forse migliaia di anni fa era innata nell’uomo, quando i rumori erano solamente quelli prodotti dagli uomini e dalla natura che li circondava..
musicoterapia, salute e  benessere con l'aiuto della musica
Innanzitutto per un ascolto terapeutico è di fondamentale importanza trovarsi in uno stato fisico e psichico rilassato.

Per fare ciò non è necessario stare sdraiati a letto con gli occhi chiusi o ottenere il rilassamento con tecniche specifiche come il training autogeno: la migliore preparazione all’ascolto è fatta di respirazione, tranquillità, e soprattutto atteggiamento non-critico nei confronti del suono.

Importante è anche la postura che deve essere preferibilmente quella seduta, con le gambe non accavallate, le braccia staccate dal corpo poggiate su comodi braccioli. E’ anche importante non indossare abiti troppo stretti, che condizionano la nostra postura.

Questa condizione è quella che augurabilmente ci consentirà in primo luogo il rilassamento, e poi il raggiungimento di uno stato di attenzione fluttuante, che, senza pericolo di addormentarci, ci consentirà il vero ascolto terapeutico.
musicoterapia, salute e  benessere con l'aiuto della musica
Altro elemento importante è la chiusura degli occhi, un gesto che racchiude in sé importanti significati neurofisiologici e psicologici. Infatti la semplice apertura degli occhi, induce una modificazione dell’attività elettrica di tutte le aree cerebrali e dà luogo ad una funzione sensoriale di grandissimo impegno, la vista, che non giova al rilassamento e alla focalizzazione sulla propria interiorità. Inoltre, chi prova difficoltà a questo livello già segnala incapacità o addirittura paura di perdere il controllo della situazione esterna e quindi di abbandonarsi.




Qui potrai approfondire argomenti quali curarsi con la musica e musicotherapy.
Si trattano inoltre argomenti quali psicoacustica.
Cosa ascoltare | Fulvio Muzio (Note sull'autore Fulvio Muzio) | Regole sulla Privacy | La psicoacustica | home




musicoterapia, salute e  benessere con l'aiuto della musica


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)